PIO ZUPPA – SANDRO RAMIREZ (a cura di), Autobiografia e formazione ecclesiale, Edizioni Viverein, 2006
* * *
Il cammino delle Chiese in Puglia ha vissuto in questi ultimi anni – e potremmo dire in questi ultimi mesi – alcuni eventi di grande momento per l’intera Regione. Basti pensare al Congresso Eucaristico Nazionale, svoltosi a Bari nel maggio 2005 e onorato dalla visita del Santo Padre Benedetto XVI, e alla nascita della Facoltà Teologica Pugliese, che ha avviato e reso stabile un processo di convergenze istituzionali e metodologiche a tanti livelli, nel momento stesso in cui stimola la verifica dei vari Istituti Superiori di Scienze Religiose.
In questo quadro si colloca anche il servizio chiesto all’Istituto Pastorale Pugliese (IPP), chiamato per statuto ad “alimentare la comunicazione intraecclesiale mediante strumenti adeguati, al fine di instaurare rapporti più diretti tra le Chiese locali, favorendo uno stile più organico nel cammino pastorale e promuovendo la comunicazione tra le Chiese di Puglia e la società civile”.
Il volume, che ho ora la gioia di introdurre, apre una collana che, valorizzando l’esperienza quarantennale dell’Istituto e raccogliendo i frutti del lavoro più recente, si pone al servizio degli obiettivi statutari nel mutato orizzonte sociale e culturale. Questo primo appuntamento con i lettori riconsegna materiali di sicuro interesse, ruotanti attorno al tema dell’autobiografia, coniugato con la formazione ecclesiale. Il libro non è nato a tavolino, ma dal confronto, anzi dall’interazione tra docenti della Facoltà Teologica Pugliese, della Libera Università di Anghiari e i soci pugliesi dell’Associazione Italiana dei Catecheti, con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bari e dell’Istituto di Scienze Religiose di Conversano. In un’epoca in cui molti lamentano la crisi della scuola, denunciando la “caduta massi” e la “sparizione del mestiere” di docente, questa esperienza di dialogo sottolinea l’importanza di ripartire dalla “parola vissuta” dei protagonisti del processo formativo, dall’eloquenza umana, sociale ed ecclesiale della loro biografia.
Si tratta di un percorso condiviso da quanti hanno lavorato con passione e gioia nel precedente quinquennio, saggiamente guidati dal presidente, S.E. Mons. Marcello Semeraro, allora Vescovo di Oria ed ora Vescovo di Albano, e dal direttore Cosimo Damasi, presbitero dell’Arcidiocesi di Taranto. A loro e a tutta l’équipe, rivolgo il mio pensiero grato in questo momento in cui, come nuovo presidente, esprimo – insieme al nuovo direttore dell’IPP don Sandro Ramirez, della diocesi di Conversano-Monopoli – il mio vivo desiderio non solo di allargare la collaborazione ai protagonisti della vita ecclesiale e socio-culturale pugliese, ma anche di ricevere da tutti opportuni suggerimenti e stimoli affinché l’IPP risponda al meglio alle attese della Conferenza Episcopale e delle Chiese in Puglia.
Sono certo che, lavorando insieme, potremo vivere con rinnovato entusiasmo l’impegno della nuova evangelizzazione. Vogliamo contribuire a portare a tutti la gioia di Gesù Risorto, speranza del mondo, speranza del nostro mondo pugliese.
Castellaneta, 25 marzo 2006
Festa dell’Annunciazione del Signore
Mons. Pietro Maria Fragnelli
Vescovo di Castellaneta
Presidente dell’istituto Pastorale Pugliese