Associazione

L’Associazione dei Catecheti Italiani (AICa), costituita da studiosi ed operatori impegnati nel campo catechetico, conta quasi quarant’anni di vita. Essa nacque dalla volontà di collaborazione tra cultori del settore, desiderosi di contribuire allo sviluppo scientifico dell’opera catechetica e di rendere un servizio qualificato alla missione salvifica della Chiesa in Italia. Oggi, grazie soprattutto all’iniziativa e alla dedizione dei suoi Presidenti e dell’équipe di Direzione nazionale, gode di una consolidata esistenza.

 

Adesione

ADESIONE ALL’AICA   Chi può chiedere l’adesione a norma dello statuto 1. Possono aderire all’AICa: a) i docenti di catechetica; b) quanti sono in possesso di specifico titolo accademico; c) gli autori di specifiche pubblicazioni scientifiche; d) i responsabili di centri editoriali e di riviste catechistiche; e) gli sperimentatori. 2. Possono inoltre aderire anche quanti …

Vedi pagina »

AICa – Roma

AICa – Gruppo Romano   In questa pagina pubblichiamo i contributi dell’AICa – Gruppo di Roma. È possibile scaricare ogni singolo documento in formato PDF.   13.13.2013 Il Documento Base, traduzione italiana del Concilio. Un’interpretazione a partire dalla problematiche catechetiche attuali 11.11.2010 Educare alla vita buona del Vangelo, per il decennio 2010-2020 12.11.2009 Catechesi famigliare …

Vedi pagina »

Direzione Nazionale e Soci

LA DIREZIONE NAZIONALE Il Convegno nazionale di Palermo (15 al 17 settembre 2013) ha rinnovato il gruppo dirigente dell’AICa. Seguendo i regolamenti dell’Associazione, l’assemblea dei soci ha eletto i membri della nuova Direzione nazionale. Questi, radunatisi nel corso del convegno stesso, hanno scelto il presidente. La nuova Direzione risulta così costituita: Carmelo TORCIVIA (presidente), Franca …

Vedi pagina »

La storia: 1976-1999

Maria Piera MANELLO – M. Ines OHOLEGUY L’ASSOCIAZIONE DEI CATECHETI ITALIANI TRA IL 1976 E IL 1999 Verso una nuova identità del Gruppo Italiano Catecheti Ringraziamo vivamente per la possibilità di pubblicare questo articolo già apparso in “Rivista di Scienze dell’Educazione” 1, 38, 2000. È con vera soddisfazione che possiamo salutare il rilancio del Gruppo …

Vedi pagina »

La storia: 1999-2007

Maria Piera MANELLO – M. Ines OHOLEGUY L’ASSOCIAZIONE DEI CATECHETI ITALIANI TRA IL 1998 E IL 2007 Articolo pubblicato su “Rivista di scienze dell’educazione” XLV (2007) 3, 104-129. L’Associazione dei Catecheti Italiani (AICa), costituita da studiosi ed operatori impegnati nel campo catechetico, conta ormai più di un trentennio di vita.[1] Essa nacque dalla volontà di …

Vedi pagina »

Linee Programmatiche

Di seguito presentiamo le Linee Guida che animano nel corso dei quadrienni la vita dell’Associazione. Quadriennio 2005-2009 Quadriennio 2009-2013    

Vedi pagina »

Statuto e Regolamento

LO STATUTO Titolo I: Natura Art. 1: In continuità con l’esperienza finora vissuta nel Gruppo Italiano Catecheti (G.I.C.) e in rapporto alle mutate situazioni teologico-pastorali, è costituita l’Associazione Italiana dei Catecheti (A.I.Ca.). Art. 2: L’A.I.Ca. (d’ora in avanti Associazione) è un’associazione ecclesiale che opera nel campo della catechetica. Titolo II: Finalità Art. 3. L’Associazione ha …

Vedi pagina »

Lascia un commento