↑ Torna a Convegni Associativi

Convegno 2009

CATECHESI, SACRA SCRITTURA E PRIMO ANNUNCIO: VERSO DOVE?

Una rilettura del recente cammino dell’AICa e l’apertura di prospettive future

Rimini, 20-22 settembre 2009

* * *

Note di Presentazione del Convegno

Il Convegno AICa 2009 acquista una particolare importanza per tante ragioni. Eccone, brevemente, alcune:

  • Si intende riflettere sull’importante questione del “primo annuncio” (in rapporto alla Scrittura e alle problematiche ecclesiali e culturali attuali), e lo si vuol fare ponendo la questione nel più ampio contesto della problematica dell’evangelizzazione e alla luce del cammino recente di riflessione dell’AICa. In questo senso le “due tappe” che, come si vede nel programma, articolano il convegno, sono strettamente collegate.

  • In realtà mettere a fuoco il tema del “primo annuncio” è il naturale sbocco della riflessione degli ultimi tre convegni nazionali dell’Associazione: “La questione ermeneutica in rapporto all’educazione alla fede” (Convegno di Firenze-Lecceto del 2006), “Pluralità di linguaggi e cammino di fede” (Torre Annunziata 2007), “Catechesi tra Parola di Dio e luoghi di vita” (Vitorchiano 2008). Nel convegno confluiscono anche altre esperienze significative di questi ultimi anni, in particolare i seminari su i “luoghi della catechesi” (Montalbano di Fasano 2007), su “I segni della Parola” (Messina 2008), su “Identità e epistemologia della catechetica” (Vitorchiano 2008).

  • Il Convegno si colloca in un momento particolare della vita dell’AICa: si conclude un quadriennio e inizia una fase nuova di cammino. Si tratterà dunque di verificare il cammino fatto, di fare il punto della riflessione catechetica in Italia e in Europa, per intravedere delle linee di cammino per la catechetica e per la vita dell’Associazione.

  • Con questo Convegno scade il mandato dell’attuale Presidente e dell’attuale Direzione nazionale, e ci saranno dunque le nuove elezioni.

Per una preparazione al Convegno e per entrare più pienamente nella problematiche, si invita a leggere o rileggere:

  • L’articolo di Cesare Bissoli su “Il primo annuncio nella comunità cristiana delle origini”, che d. Cesare ha messo gentilmente a disposizione come presentazione del Convegno.

  • Le linee programmatiche dell’AICa per il quadriennio 2005-2009.

 

 


Atti del Convegno

 

Il primato dell’ evangelizzazione e la sfida educativa sono emergenze che interpellano tutti.

Con questo testo l’Associazione Italiana Catecheti vuole offrire il suo apporto al cammino pastorale della Chiesa italiana proponendo il risultato dei suoi studi sul primo annuncio.

Catechesi e primo annuncio sono due azioni dalle frontiere non facilmente delimitabili, ma necessarie l’una all’altra al processo di evangelizzazione.

La catechesi non può farsi senza il primo annuncio e questo rimane sterile se non trova continuità e sviluppo permanente, in una catechesi che accompagna lo vita cristiana, considerando lo crescita della persona nella sua totalità.

* * *

È possibile richiedere una copia cartecea degli Atti scrivendo alla segreteria. Inoltre è possibile scaricare in formato PDF i materiali del convegno:

Lascia un commento