UFFICIO CATECHISTICO NAZIONALE, La formazione dei catechisti, Elledici, 2006
* * *
Questo libro raccoglie i tre fondamentali documenti dei vescovi italiani per la formazione dei catechisti.
Il primo, intitolato La formazione dei catechisti nella comunità cristiana (1982), è un documento programmatico e delinea l’itinerario di formazione dei catechisti. Le mete della formazione devono conseguire come primo obiettivo una maturità umana e cristiana. Per essere “insegnanti della fede” si richiede una formazione biblico-teologica; per servire l’uomo si deve sviluppare una conoscenza dei dinamismi psicologici e sociologici del soggetto.
Il secondo è Orientamenti e itinerari di formazione dei catechisti (1991). Le due parti in cui il documento è diviso tracciano rispettivamente il quadro teorico della for¬mazione dei catechisti e la proposta di itinerari specifi¬ci per le diverse categorie di catechisti. Questo testo, che di fatto è il completamento del precedente, segna un salto di qualità.
Il terzo documento, La formazione dei catechisti per l’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi (2006), vuole offrire alcuni criteri per elaborare itinerari formativi per i catechisti in un contesto culturale molto cambiato. I modi concreti per gestire la formazione sono molti, il documento indica il modello “laboratorio”, esso è la bottega-scuola dove si impara facendo; si vive quello che si studia; la riflessione procede insieme alla teoria; i vari elementi del sapere si integrano e ogni scelta nuova è verificata.
L’intera proposta rende onore al progetto catechistico italiano capace, a distanza di anni, di lasciarsi sollecitare dalle nuove situazioni per cercare i cammini della vera fedeltà al Vangelo e della formazione adeguata dei catechisti.