↑ Torna a Convegni Associativi

Convegno 2010

EDUCAZIONE E CATECHESI

Un rapporto possibile e fecondo

Verbania/Pallanza, 19-21 settembre 2010

* * *

Note di Presentazione del Convegno

Carissimi soci e amici dell’AICa,

dall’intenso dibattito che ha concluso le giornate del convegno nazionale AICa di Rimini (settembre 2009), è nato il progetto del Convegno 2010 che vuole coniugare il tema della sfida educativa – tema all’attenzione dell’intera comunità cristiana – con le attese e i compiti della catechesi. Vorremo dunque partire da una lettura delle istanze educative presenti nel panorama pedagogico attuale, per confrontarle con il modello educativo biblico-cristiano, ricercando punti di contatto e differenze. In questo confronto vorremmo – come catecheti – chiarire il nostro ruolo specifico, approfondendo e cercando nuove prospettive per la dimensione educativa della catechesi, in risposta alle esigenze di crescita umana e di fede dei cristiani e come servizio a tutte le donne e gli uomini del nostro tempo.

Ci sembra particolarmente significativo ospitare la nostra riflessione nella diocesi di un grande vescovo-catecheta, mons. Aldo Del Monte, da molti di noi conosciuto e amato, a quarant’anni dalla pubblicazione del Documento Base.

Luogo del convegno sarà perciò la diocesi di Novara e in particolare la zona dei laghi, vicino alla residenza in cui mons. Del Monte ha vissuto e ha svolto opera d’intensa catechesi negli ultimi anni della sua vita.

La bellezza e la pace di questi luoghi offrirà spazio al nostro incontro annuale che vuole essere preziosa occasione di riflessione e di studio, ma anche di scambio personale e amicale. La vicinanza con la Svizzera favorirà la conoscenza delle esperienze catechetiche in atto nella diocesi di Lugano che raggiungeremo lunedì pomeriggio.

Ci auguriamo di essere in tanti, certi della ricchezza dell’esperienza. Vi invitiamo ad attenervi scrupolosamente alle indicazioni relative all’iscrizione e alla prenotazione, per facilitare l’organizzazione.

Vi salutiamo cordialmente

Direzione Nazionale AICa

Salvatore Currò (Presidente ), Franca Feliziani-Kannheiser, Pio Zuppa, Cettina Cacciato, Danilo Marin, Savino Calabrese


Atti del Convegno

Il libro si basa sul lavoro del convegno dell’AlCa, ma presenta anche altri contributi e si situa nel dibattito sviluppatosi attorno ai nuovi Orientamenti pastorali dell’ episcopato italiano per il decennio 2010-2020 (Educare alla vita buona del Vangelo).

I diversi contributi aiutano a fare il punto sulla catechesi nel recente passato. Il 2010 è stato l’anno del quarantesimo del Documento di base e tale ricorrenza è stata l’occasione per fare un bilancio sul rinnovamento della catechesi in Italia e per interrogarsi sul rapporto tra le linee elaborate in quel documento e le sfide che oggi si presentano. Un punto di riferimento è stato la lettera pubblicata nell’aprile 2010 a cura della Commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi: Annuncio e catechesi per la vita cristiana. Lettera alle comunità, ai presbiteri e ai catechisti nel quarantesimo del Documento di base.

Ma il testo guarda anche in avanti, inserendosi nel dibattito ecclesiale sulla questione educativa. I nuovi Orientamenti pastorali, pubblicati il 4 ottobre 2010, laddove parlano della catechesi, ripropongono in fondo le acquisizioni di questi anni. E’ importante però leggere i riferimenti specifici alla catechesi all’interno delle attenzioni di tutto il documento, in particolare in rapporto allo sforzo di porre la sfida educativa al centro di tutta lo pastorale, di creare alleanze educative a partire dalla centralità della persona e della sua crescita, di misurarsi con il contesto culturale e con lo questione antropologica.

* * *

Franca Kannheiser-Feliziani, curatrice del volume, è membro della Direzione nazionale dell’AlCa e della Commissione Nazionale per l’lniziazione Cristiana. Docente di Catechetica presso la Studio Teologico Interdiocesana di Alessandria, collabora a numerose riviste di catechesi. Psicologa, si occupo delle problematiche legate al rapporto bambino – genitori e di altre problematiche educative.

* * *

È possibile richiedere copia cartacea degli Atti scrivendo alla segreteria. Inoltre è possibile scaricare in formato PDF i materiali del convegno:

Lascia un commento