Convegni Associativi

Convegno 2000

IL DOCUMENTO BASE E IL FUTURO DELLA CATECHESI  Santuario S. Maria della Quercia – Viterbo 28-30 Settembre 2000   1. Il tema e le sue finalità La ripresa della riflessione dei catecheti italiani è stata avviata. Il convegno di Anagni 1999 ha individuato una metodologia di lavoro per “cantieri” ossia per grandi temi o problemi …

Vedi pagina »

Convegno 2001

CRISTIANI PER SCELTA Riflessione sulle modalità di accompagnamento dei credenti alla maturità di fede e di vita cristiana nel nostro tempo 27-29 settembre 2001 1. E’ tempo… E’ tempo di dare avvio al prossimo convegno dei catecheti italiani che si terrà alla fine di settembre 2001 come di consueto. Ancora più che negli anni precedenti …

Vedi pagina »

Convegno 2002

A PARTIRE DALL’ALTRO Luoghi e non luoghi, relazione educativa, modelli di comunità, processi… per una nuova catechesi Vitorchiano, 26-28 settembre 2002 PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO A cura di Salvatore Currò   1. In continuità con i convegni precedenti Il prossimo convegno dell’AICa si pone in continuità col cammino di riflessione dei due convegni precedenti: il convegno …

Vedi pagina »

Convegno 2003

VERSO QUALE FORMAZIONE A SERVIZIO DELLA FEDE? Vitorchiano, 14-16 settembre 2003   1. Una continuità nella novità Il prossimo convegno dell’AICa tocca una problematica apparentemente nuova, ma di fatto in stretta connessione con la riflessione degli ultimi anni. Il convegno del 2000, Il Documento Base e il futuro della catechesi in Italia, ha preso atto …

Vedi pagina »

Convegno 2004

In stretta continuità con l’anno precedente e a mo’ di prolungamento fino al convegno annuale del 2005, si scelse per la realizzazione di seminari zonali di approfondimento su alcune delle tematiche già emerse a diversi livelli nel convegno 2003.   Di seguito pubblichiamo in formato PDF i documenti conclusivi di ciascun seminario:   tema coordinamento …

Vedi pagina »

Convegno 2005

FORMAZIONE NELLA COMUNITÀ CRISTIANA Vitorchiano, 25-27 settembre 2005   1. Finalità Il compito della catechesi oggi in Italia si configura sempre più come momento specifico tra la (futura) pastorale dei Nuova Evangelizzazione e la missione ordinaria delle comunità. All’interno di questo compito, inoltre, essa collabora in modo determinante alla proposta e realizzazione della iniziazione cristiana. …

Vedi pagina »

Convegno 2006

LA CATECHESI: ECO DELLA PAROLA E INTERPRETE DI SPERANZA La questione ermeneutica e il suo significato per l’educazione alla fede Eremo di Lecceto, 24-26 settembre 2006   “Ogni scriba divenuto discepolo del regno dei cieli è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche” (Mt 13, 52) …

Vedi pagina »

Convegno 2007

PLURALITÀ DI LINGUAGGI E CAMMINO DI FEDE Torre Annunziata, 23-25 settembre 2007       La problematica del linguaggio in rapporto alla catechesi Le questioni relative al linguaggio sono al cuore della catechesi. Essa infatti si comprende a servizio della Parola, per prolungarne la forza e l’appello nel nostro tempo e nelle concrete situazioni di …

Vedi pagina »

Convegno 2008

GUIDATI DALLA PAROLA, NEI LUOGHI DELLA VITA «Non sapete distinguere i segni dei tempi?» (Mt 16,3) Vitorchiano (VT), 21-23 settembre 2008   PRESENTAZIONE Il richiamo della catechesi all’essenziale e a rivisitare il rapporto con la Parola Salvatore Currò Il convegno AICa 2008 tematizza il rapporto catechesi-Parola di Dio, evidenziando il senso del lasciarsi guidare dalla …

Vedi pagina »

Convegno 2009

CATECHESI, SACRA SCRITTURA E PRIMO ANNUNCIO: VERSO DOVE? Una rilettura del recente cammino dell’AICa e l’apertura di prospettive future Rimini, 20-22 settembre 2009 * * * Note di Presentazione del Convegno Il Convegno AICa 2009 acquista una particolare importanza per tante ragioni. Eccone, brevemente, alcune: Si intende riflettere sull’importante questione del “primo annuncio” (in rapporto …

Vedi pagina »

Convegno 2010

EDUCAZIONE E CATECHESI Un rapporto possibile e fecondo Verbania/Pallanza, 19-21 settembre 2010 * * * Note di Presentazione del Convegno Carissimi soci e amici dell’AICa, dall’intenso dibattito che ha concluso le giornate del convegno nazionale AICa di Rimini (settembre 2009), è nato il progetto del Convegno 2010 che vuole coniugare il tema della sfida educativa …

Vedi pagina »

Convegno 2011

APPRENDERE NELLA COMUNITÀ CRISTIANA Come dare un “contesto” alla catechesi? Selva di Fasano (Br), 25-27 settembre 2011 * * * Presentazione del Convegno Da Verbania…[1] IL QUADRO DI RIFERIMENTO «La catechesi ecclesiale deve mostrare come la proposta cristiana sappia accompagnare i processi della crescita e come la graduale accoglienza della fede apra orizzonti di vera …

Vedi pagina »

Convegno 2012

VIE DEL “BELLO” IN CATECHESI Quali prospettive? Cavallino Treporti (VE), 23-25 settembre 2012  * * * PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO Dalla comunità di pratica alla pratica del bello Tra un convegno e l’altro – Salvatore Currò – Questo mio intervento prende le mosse dallo scorso Convegno dell’AICa (Associazione Italiana Catecheti), tenutosi a Selva di Fasano (25-27 …

Vedi pagina »

Convegno 2013

LA CATECHESI TRA DESIDERIO E DONO Una prospettiva antropologica Palermo, 15-17 settembre 2013 * * *   Presentazione del Convegno Il Convegno AICa 2013 vuole entrare nella questione catechistica dalla prospettiva del soggetto e quindi per la via antropologica. L’attenzione al soggetto (alla sua esperienza, alla sua fase di vita, alla sua condizione esistenziale) non …

Vedi pagina »

Convegno 2014

PENSARE LA CATECHESI Il ruolo dell’AICa Roma, 11-13 settembre 2014 * * * Presentazione del Convegno … Materiali del Convegno È possibile scaricare in formato PDF i materiali del convegno: Brochure  

Vedi pagina »

Convegno 2015

Presentazione del Convegno Mie care amiche e miei cari amici, spero che tutti stiamo vivendo un sereno fine anno, accademico e sociale, e che le vacanze ormai programmate siano occasione di autentico riposo per ciascuno/a di noi. Dopo le nostre meritate vacanze, avremo la gioia di vederci per il nostro consueto convegno annuale, che quest’anno …

Vedi pagina »

Convegno 2016

PER UNA CATECHESI INFORMATA DALLA MISERICORDIA Convegno AICa 2016 Mie care amiche e miei cari amici, spero che tutti stiamo vivendo un sereno fine anno accademico e sociale, e che le vacanze ormai programmate siano occasione di autentico riposo per ciascuno/a di noi. Dopo le nostre meritate vacanze, avremo la gioia di vederci per il …

Vedi pagina »

Lascia un commento