«

»

Dic 21

ICa 2015

ISTITUTO DI CATECHETICA, La catechesi dei giovani e i new media nel contesto del cambio di paradigma antropologico-culturale, a cura di C. Pastore e A. Romano, Elledici, Torino, 2015.

* * *

Il libro raccoglie i contributi del Convegno Internazionale (con lo stesso titolo del libro) che – nel 60° della sua fondazione – organizzato dall’Istituto di Catechetica della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’UPS tenutosi a Roma dal 15 al 16 maggio.

La catechesi, se vuole mantenere alto il livello di efficacia nell’educazione umana e cristiana delle nuove generazioni, è chiamata a interrogarsi e a individuare modalità più idonee di presenza nel mondo attuale.

Di fronte alla sfida poderosa dei new media la Chiesa si trova in mezzo al guado: ne intravvede le opportunità per l’evangelizzazione ma le difficoltà e le resistenze non sono poche.

Il volume raccoglie diversi contributi elaborati da esperti nel settore della teologia, della catechetica e delle scienze umane in dialogo interdisciplinare, ed è diviso in tre parti che connettono progressivamente le varie tematiche per agevolare proprio la lettura interdisciplinare dei teme raccolti: nella prima si focalizza il contesto generale del cambio di paradigma teologico-pastorale e catechetico, nella seconda si entra nel merito della questione delle nuove culture digitali, mentre nella terza si propongono nuove visioni metodologico-sperimentali.