Bollin 2019

Copertina Bollin 2019

ANTONIO BOLLIN, L’ABC dell’insegnamento della religione a scuola. Linee guida per una corretta conoscenza, Milano – Cinisello Balsamo, La Spiga – San Paolo 2019.

* * *

Carissimi, vi presentiamo un interessante volume recentemente pubblicato da un nostro associato.

«L’insegnamento religioso è una delle parti più importanti del compito educativo. Ma per assolverlo convenientemente richiede un lungo studio e grande amore». Queste parole di don Carlo Gnocchi racchiudono, come in un prezioso scrigno, le coordinate entro cui si muove l’insegnamento della religione. Coordinate che orientano i diversi attori presenti sul palcoscenico della scuola: studenti, insegnanti, genitori. Coordinate impastate di educazione, studio e amore. Cosicché l’IRC può diventare un valore aggiunto per gli studenti, nel solco tracciato dalla crescita personale; per i genitori, invece, uno strumento di aiuto nella sfida
educativa. In alleanza con i docenti di religione, per i quali il loro lavoro diventa una missione, una vocazione. E come ogni buon missionario, nel lungo cammino che accompagna i giovani nella loro crescita, anno scolastico dopo anno scolastico, l’insegnante deve portare nella sua bisaccia molte cose, tra le quali non possono mancare: competenza disciplinare e pazienza, capacità relazionale, autorevolezza ed equilibrio, ascolto e una buona dose di simpatia, condita sempre da un aperto sorriso.
Sicuramente il volume di recente stampa, L’ABC dell’insegnamento della religione a scuola, curato da don Antonio Bollin, Direttore dell’Ufficio per l’IRC, costituisce un utile strumento per sapersi orientare. Uno strumento indispensabile, non solo per i docenti, più o meno giovani, ma anche per le famiglie, gli animatori e gli studenti stessi. Sfogliando tra le pagine di questa pubblicazione, che rappresenta un’accurata sistematizzazione di una serie di articoli pubblicati per più di tre anni sul settimanale diocesano “La Voce dei Berici”, si entra, in profondità, in una disciplina che molto è cambiata negli anni, per farne emergere il valore culturale, la ricchezza e le prospettive future. Con l’obiettivo di rispondere a tre interrogativi: perché, cos’è e
com’è l’IRC.

(dalla Recensione del prof. Franceschini)