Rezzaghi 2012 /1

REZZAGHI ROBERTO, Il sapere della fede. Catechesi e Nuova Evangelizzazione, EDB, 2012

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Il recente sinodo dei Vescovi, su “La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana”, affronta difficoltà pastorali che riguardano anche i catechisti. Il diffuso clima di secolarizzazione, infatti, sembra vanificare il loro impegno e a volte, smarriti e sfiduciati, si interrogano. E’ ancora possibile fare “catechesi”? Che caratteristiche dovrebbe avere in un tempo di “nuova evangelizzazione”? E’ concretamente fattibile una “catechesi evangelizzatrice”? Come?

Ecco alcuni brucianti interrogativi affrontati dal libro, nel quale le tematiche della catechetica fondamentale vengono rivisitate e discusse con attenzione ai punti critici, ai nervi scoperti; ma anche ai segni di speranza, ai germi di bene, alla “foresta” che lo Spirito sta facendo crescere. Spesso essa rischia di sfuggire allo sguardo, solo perché non corrisponde sempre alle nostre attese e non si adatta ai modelli catechistici più convenzionali.

Oggi la catechesi si trova a fare i conti con una situazione culturale che rimodella ruoli, funzioni, relazioni e valori di riferimento. Frammentazione e «vita liquida» diventano così gli indicatori di una profonda crisi che coinvolge anche i modi di vivere la fede cristiana e investe, in particolare, il ruolo del catechista, dibattuto tra esigenze di testimonianza ecclesiale e rinnovate richieste di competenze didattiche e pedagogiche.

«Forse diamo troppo per scontato che le nostre comunità siano l’ambiente ottimale nel quale una persona possa incontrarsi con Dio. Ma è proprio così? E se invece avessero un po’ smarrito la grammatica e la sintassi del dialogo con Gesù Cristo?», si interroga l’autore.

Più che sulla quantità, la catechesi dovrà scommettere sulla qualità sapendo, come ha affermato Benedetto XVI, che «la Chiesa cattolica deve comprendersi come minoranza creativa», depositaria di valori vivi e attuali, poiché normalmente sono proprio le minoranze creative a immaginare e a costruire il futuro.

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Indice

Introduzione

1 – Fare catechesi oggi. Tra difficoltà e ricerca di nuove vie.

La “secolarizzazione” e la “nuova evangelizzazione”

La “nuova evangelizzazione” e i problemi “nuovi” della catechesi

Dal rinnovamento della catechesi a quello della pastorale

2 – In ascolto della Parola. La natura kerygmatica della catechetica.

Il primato dell’evento salvifico

Il “lieto annuncio” che risuona nella vita.

La “Chiesa domestica”: culla della catechesi

3 – In ascolto dell’uomo. La catechetica tra le scienze umane

Educazione e catechesi

Dalla pedagogia alle scienze umane

In ascolto degli uomini del nostro tempo, da credenti

La catechetica in dialogo con le scienze umane

4 – I soggetti della catechesi. Caratteristiche e competenze

La paternità di Dio e la maternità della Chiesa

La compagnia

L’insegnamento

L’ “attaccamento” e la “sequela”

L’appartenenza ecclesiale convinta e gioiosa

5 – Il metodo catechistico: tra didattica e seduzione

L’incontro con Dio

Media e problemi della comunicazione

Discorso sul metodo

6 – Gli esiti auspicati. L’Iniziazione Cristiana tra favola e realtà.

I problemi della iniziazione cristiana

I sacramenti della Iniziazione cristiana: dalla scissione al difficile recupero dell’unità

Le difficoltà e le sperimentazioni in atto

Verso nuovi orizzonti

Imparare a promuovere competenze

Conclusione