Nell’ambito della ricorrenza del 60° Anniversario di fondazione l’Istituto di Catechetica della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontifica Salesiana rinnova la sua proposta formativa in Catechetica.
È un servizio che portiamo avanti da sei decenni nel solco di una ricca tradizione pedagogica ed una estensione internazionale.
La proposta comprende due Curricoli biennali in Catechetica, quello ordinario rinnovato e un nuovo curricolo in “Catechetica e Comunicazione” (attivato al momento tramite un progetto sperimentale).
Il ciclo di Licenza con specializzazione in Catechetica intende preparare persone competenti, capaci di operare negli ambiti del primo annuncio e della catechesi nella comunità. In particolare, il curricolo si articola in percorsi per la preparazione di quadri dirigenti in settori specifici dell’attività ecclesiale.
Il curricolo di Licenza con specializzazione in “Catechetica e Comunicazione” intende preparare catecheti competenti in comunicazione con finalità educativa. Questo curricolo ha la particolarità di concentrare la frequenza alle lezioni in due sole giornate settimanali e in alcune settimane intensive, per venire incontro alla richiesta di unire lo studio con la pratica pastorale.
L’originale collocazione dei percorsi di Licenza nella Facoltà di Scienze dell’Educazione (FSE) è una delle note fondamentali d’identità della nostra Università Pontificia Salesiana. Ne consegue che sono ammessi al ciclo di Licenza gli studenti in possesso del titolo di Baccalaureato in Scienze dell’Educazione – indirizzo in Catechetica – oppure di un titolo che il Consiglio della FSE, anche tenendo conto di eventuali debiti formativi, consideri equivalente.
Questa seconda opzione offre numerose opportunità e deriva dalla volontà fattiva della FSE di mettersi al servizio delle esigenze delle Diocesi, che intendono qualificare i propri presbiteri o laici collaboratori.