Convegno 2020

Carissime amiche e carissimi amici dell’AICa,

Spero di trovarvi tutti bene, nonostante questo tempo difficile per il nostro Paese e per il mondo intero.

A causa della pandemia, come già vi anticipavo nella comunicazione del 16 aprile scorso, quest’anno vivremo il nostro convegno in modalità on-line e più disteso nel tempo, secondo un percorso che abbiamo definito insieme nel Direttivo della nostra associazione.

Insieme a questa comunicazione troverete il programma del nostro incontro on-line del 9 settembre 2020 (a partire dalle 9.30 fino alle 11.30 circa) e le indicazioni per iscriversi. Dopo che avrete fatto iscrizione (gratuita), riceverete le indicazioni tecniche per parteciparvi e i tre contributi dei relatori sul tema del convegno “Educare alla dimensione sociale della fede. Primo anno: I contesti in gioco. In dialogo con le altre discipline”.

I contributi sono:

  • Educare alla comunicazione sociale (Vincenzo Corrado, Direttore Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI)
  • Educare alla cittadinanza plurale attraverso le religioni (Maria Chiara Giorda, Fondazione Benvenuti in Italia, Università Roma Tre)
  • Economia ed ecosistema. Lavoro e cura alla prova della pandemia (Giuseppe Notarstefano, Università di Palermo)

Questi contributi, che vi invitiamo a leggere prima del convegno, serviranno da punto di partenza nel nostro scambio del 9 settembre e soprattutto nell’ulteriore riflessione in cui saremo tutti protagonisti, divisi in tre gruppi di lavoro on-line, attraverso alcuni appuntamenti nei prossimi mesi. Un lavoro sinodale, importante e propedeutico che auspico coinvolga molti di noi per preparare il Convegno associativo 2021 sul tema “Educare alla dimensione sociale della fede. Secondo anno: approcci catechetici e teologico-pastorali”.

Credo che in un momento così epocale, in cui anche la leadership ecclesiale chiede un impegno straordinario di discernimento per uscire «convertiti» in senso missionario da questa emergenza, non debba mancare il contributo che la nostra associazione può dare al discernimento ecclesiale. Per questo spero di poter essere in tanti il prossimo 9 settembre a vederci e a dare il via a questo cammino di riflessione comune che ci vedrà coinvolti nei prossimi mesi.

Vi aspetto e vi saluto con amicizia,

don Francesco Zaccaria, Presidente AICa

SCARICA LA LOCANDINA