LA "SICURA BUSSOLA DELLA CHIESA"
La recezione del Concilio Ecumenico Vaticano II e i convegni ecclesiali nelle chiese siciliane

Giuseppe Alcamo

Il pozzo di Giacobbe,
Trapani, 2008

 

«Nella storia della Chiesa, il "vecchio" e il "nuovo" sono sempre profondamente intrecciati tra di loro. Il "nuovo" cresce dal "vecchio", il "vecchio" trova nel "nuovo" una sua più piena espressione. Così é stato per il Concilio Vaticano II e per l'attività dei pontefìci legati all'assemblea conciliare...» (TMA 18)

Il Concilio Ecumenico Vaticano II, assumendo come prospettiva la pastorale e rinunciando consapevolmente alle definizioni dogmatiche e giuridiche, intende collocare la Chiesa in dialogo costruttivo con l'umanità e con il mondo contemporaneo, valorizzando il bene di cui ogni uomo è portatore e promuovendo la collaborazione e la solidarietà.
L'evento conciliare è il punto di arrivo di quanto i movimenti biblico, liturgico, catechetico ed ecumenico avevano iniziato ad elaborare e ad offrire per la ricerca teologica e per la prassi pastorale; ma è altresì il punto di partenza per una rinnovata missione in un mondo che cambia.
Il Concilio è leggibile alla luce del contesto storico, culturale ed ecclesiale in cui viene accolto; soggetti della recezione sono le Chiese locali, che rappresentano i contesti vitali dove si va oltre l'osservanza formale delle norme.
L'autore, a cinquant'anni dall'annuncio dell'indizione del Concilio, fa constatare che è un processo complesso e di lunga durata, anche se viviamo in un contesto socioculturale che ama tempi corti e che ha breve memoria.
Quest'opera, rigorosa e documentata ermeneutica dell'evento e della congiuntura storica, mette a fuoco i nuovi paradigmi ecclesiali, nella logica della continuità, dentro il contestò italiano, ed in esso, nella realtà viva delle Chiese siciliane.

 

Giuseppe Alcamo (1958), presbitero della Chiesa di Mazara dei Vallo. Docente di Catechetica nella Facoltà Teologica di Sicilia e Direttore dell'Ufficio Regionale per la Dottrina della Fede e la Catechesi della Conferenza Episcopale Siciliana. Ha conseguito il Dottorato in Teologia, con specializzazione in Pastorale Giovanile e Catechetica, presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma. Nel 2006 ha pubblicato: La Catechesi in Sicilia tra il Concilio Vaticano II e il Giubileo del 2000.